Una Vita per la Missione
"Maria, Discepola del Signore" di Corrado Maggioni, S.M.M
10.10.2015 09:11
Nulla sappiamo della formazione “scolare” di Maria di Nazaret: poiché soltanto i ragazzi frequentavano la scuola del rabbino, dobbiamo pensare che, secondo la tradizione giudaica, fu la madre ad insegnarle a leggere e a scrivere; è quanto registra l'iconografia raffigurante sant'Anna che insegna a Maria bambina a leggere il sacro testo. Crediamo tuttavia, nella scia del racconto apocrifo e al di là della verità storica della dimora di Maria - fin dall'infanzia - nel tempio di Gerusalemme, che certo ella crebbe e fu educata alla scuola della divina Sapienza.
Appartenente ai poveri di Jahvé, ossia a quanti si lasciano educare, nella lieta e contraria sorte, dalle straordinarie ricchezze che escono dalla bocca dell'Altissimo, Maria imparò, lungo tutti i suoi giorni, sempre più profondamente, i misteri del Regno dei cieli, nascosti ai sapienti e agli intelligenti secondo il mondo, ma rivelati da Dio stesso ai piccoli. Sappiamo, infatti, che Maria è la prima dei piccoli di cui ha parlato Gesù, esultando nello Spirito Santo: «Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così a te è piaciuto. Ogni cosa mi è stata affidata dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare» (Lc 10, 21-22).
E il Figlio, ha rivelato-comunicato il mistero di Dio innanzitutto a colei che gli ha dato corpo e sangue, luogo della manifestazione della Sapienza che introduce gli uomini nei segreti divini. I misteri di Dio, sono comunicati dal Figlio per mezzo dello Spirito che egli effonde nei cuori di chi è pronto a fargli spazio. Dell'apertura del cuore della Vergine non c'è da dubitare.
In questa linea, vorrei suggerire qualche spunto per leggere l'esperienza di Maria, vista quale discepola perfetta di Cristo. E perciò, maestra che educa alla sequela del Vangelo.
PER LEGGERE "MARIA, DISCEPOLA DEL SIGNORE" DI CORRADO MAGGIONI IN VERSIONE INTEGRALE, CLICCA QUI'
—————






